Ha preso il via la quarta edizione di Umbria Cinema, il Festival che sta animando le piazze di Todi in questi giorni e fino a domani 15 settembre 2024.
L’iniziativa è promossa da Regione Umbria, dal Comune di Todi, con direttore artistico il regista Paolo Genovese, presidente della Umbria Film Commission.
Sul palco del Teatro Comunale, che ha sostituito per una sera Piazza del Popolo causa meteo, hanno salutato il pubblico presente, insieme al direttore Genovese, l’assessore alla Cultura e Turismo della Regione Umbria, Paola Agabiti, e il sindaco di Todi, Antonino Ruggiano.
Durante la serata, condotta da Gabriella Germani, il prestigioso Premio Gigi Proietti è stato consegnato a Margherita Buy.
L’attrice, intervistata sul palco dal giornalista Alessandro Ferrucci, ha parlato della sua recente esperienza come regista per il film “Volare” e ha ripercorso divertenti aneddoti della sua incredibile e pluripremiata carriera.
La serata è continuata con una seconda premiazione: Emanuela Fanelli ha ricevuto dalle mani del sindaco il Premio Città di Todi. L’attrice, due volte premio David di Donatello (Siccità, C’è ancora domani), ha ripercorso insieme alla giornalista Claudia Catalli i suoi esordi, e parlato della sua poliedrica carriera che l’ha portata in poco tempo ed essere uno dei nuovi volti più amati e richiesti del nostro cinema.
Claudia Gerini, che ha portato sul palco lo spettacolo “Qualche Estate fa. Vita, Poesia e Musica di Franco Califano”.
Insieme alla band Solis String Quartet l’attrice ha reso omaggio al grande cantautore e, tra recitazione e canto, ha dato voce e volto ai vari personaggi femminili che le canzoni di Califano hanno reso indimenticabili.
Nella giornata di apertura è stata inoltre inaugurata, sotto i voltoni del Palazzo Comunale di Piazza del Popolo, la mostra fotografica dell’artista Adolfo Franzò dal titolo “ATTORE&ATTRICE – Il Cinema Ritratto al Maschile&Femminile”, che ritrae decine di star nazionali e internazionali.
La Mostra sarà visibile gratuitamente al pubblico di Umbria Cinema 2024 durante i giorni del Festival.