E’ stato presentato a Perugia il nuovo portale regionale con dati aggiornati sull’incidenza e la mortalità dei tumori sulla popolazione umbra.
La funzionalità del nuovo servizio attivato dal Registro Tumori dell’Umbria, è stata illustrato nel corso di una conferenza stampa alla presenza della Presidente della Regione, Donatella Tesei, e dell’Assessore regione alla Salute, Luca Coletto, dal professore Fabrizio Stracci, responsabile scientifico del registro e dai vertici di Punto Zero S.c.a.r.l.
Nel corso dell’incontro è stato evidenziato come il Registro Tumori svolga un ruolo cruciale nel monitoraggio e nell’analisi dei dati sui tumori, fornendo informazioni preziose per la ricerca, la pianificazione sanitaria e lo sviluppo di programmi di prevenzione. In questo contesto, il nuovo portale (https://registrotumori.puntozeroscarl.it/), offre un facile accesso a dati e pubblicazioni, promuovendo la trasparenza e la consapevolezza pubblica che è sempre più finalizzata alla prevenzione che sta dando risultati sicuramente postivi con una riduzione della mortalità per patologie tumorali malgrado l’avanzamento dell’età della popolazione.