Comune di Marsciano: a disposizione numero di telefono, app e sito dell’ente per la segnalazione di disservizi

Il Comune di Marsciano ha ottimizzato il sistema di raccolta delle segnalazioni di alcune tipologie
di disservizi da parte dei cittadini e la gestione operativa delle criticità segnalate. È stato attivato
un numero di telefono e impostate le modalità di segnalazione tramite il sito web dell’Ente e una
apposita app da scaricare sul telefono. Tutte le segnalazioni confluiranno in un unico centro di
gestione e da qui saranno smistate ai vari uffici competenti dell’Ente per essere prese in carico e
risolte. L’utente che ha effettuato la segnalazione sarà informato del suo stato di avanzamento
operativo.
I cittadini possono fare segnalazioni nelle seguenti modalità:
 Telefonando al numero 3669044186, attivo dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00, o
inviando, allo stesso numero telefonico, un messaggio su WhatsApp.
 Accedendo al sito del Comune su https://www.comune.marsciano.pg.it/it/new-issue e
scrivendo le informazioni richieste.
 Utilizzando l’applicazione Municipium che può essere scaricata sul proprio smartphone
(accedendo al proprio store). Al primo accesso sarà necessario indicare il Comune ai cui
servizi si è interessati e, quindi, cliccare sul servizio di segnalazione.
Cosa possono segnalare i cittadini?
Le segnalazioni devono riguardare situazioni di disservizio, criticità e pericolo relative alle seguenti
categorie:
 Arredo urbano (ad esempio la rottura di una fioriera, di una panchina o di un gioco in un
parco, ecc.).
 Strade e viabilità (presenza di buche, criticità legate a tombini o pozzetti, problemi causati
dallo svolgimento di lavori pubblici, altre situazioni di pericolo per pedoni e veicoli, ecc.).
 Verde pubblico (caduta di alberi o di rami, presenza di erba eccessivamente alta, ecc.).
 Altro (tipologie di criticità che non sono riconducibili alle altre categorie e che non
riguardano i servizi di gestione rifiuti, acquedotto e pubblica illuminazione per i quali sono
da contattare direttamente i gestori. Ad esempio, problemi legati ad animali selvatici,
ecc.). Il Comune precisa che le segnalazioni per emergenze, incidenti o altre problematiche legate alla
sicurezza pubblica dovranno necessariamente essere fatte, come sempre, alle autorità e Forze
dell’ordine competenti.
Allo stesso modo i cittadini, per quanto riguarda le segnalazioni attinenti alla gestione dei rifiuti, ai
servizi idrici e alla pubblica illuminazione dovranno rivolgersi direttamente ai gestori di tali servizi,
rispettivamente SIA (Società Igiene Ambientale), Umbra Acque, Telux. Tutte le informazioni sulle
modalità di segnalazione e i contatti dei vari gestori sono consultabili su
https://www.comune.marsciano.pg.it/it/page/128085.
“Vogliamo rendere quanto più facile possibile, per i cittadini, la segnalazione agli uffici comunali di
alcune tipologie di problematiche e disservizi. Ecco perché – spiega l’assessore a lavori pubblici e
manutenzioni, Sergio Berti – abbiamo lavorato in questi mesi non solo per garantire diversi canali
di contatto, dalla chiamata telefonica all’invio di dati tramite un’applicazione, ma anche per creare
una più efficiente modalità di gestione delle segnalazioni pervenute e di intervento sulle criticità, a
partire da quelle, come lo stato di manutenzione delle strade comunali, sulle quali l’Ente
interviene direttamente e rispetto alle quali i cittadini devono essere informati dell’avvenuta presa
in carico del problema e della sua risoluzione. Si tratta di attivare una collaborazione virtuosa tra i
cittadini e il Comune per garantire, al meglio, il funzionamento di importanti servizi e la gestione
degli spazi pubblici, nell’interesse di tutti e per la sicurezza di tutti”.