Assisi: controlli della Polizia contro spaccio e furti in abitazione, trovati arnesi da scasso in un cortile di condominio

Proseguono ad Assisi i controlli straordinari del territorio della Polizia di Stato e della Polizia Locale, predisposti dalla Questura di Perugia e dall’Amministrazione comunale con l’obiettivo di prevenire i reati predatori, lo spaccio di stupefacenti e i furti in abitazione.

I controlli si sono concentrati nell’assisano dove le volanti del Commissariato di P.S. di Assisi, coadiuvate dagli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Umbria Marche e dal personale della Polizia Locale di Assisi, hanno pattugliato le principali vie d’accesso alle città, le piazze delle chiese e delle Basiliche e le zone più popolose della città al fine di prevenire anche gli scippi e lo spaccio di stupefacenti.

Nel corso dell’attività, gli operatori hanno sanzionato amministrativamente un giovane, classe 2003, poiché trovato in possesso di una dose di stupefacente tipo hashish.

Per prevenire i furti in abitazione e intercettare eventuali persone dedite alle attività illecite, gli operatori hanno effettuato numerosi posti di controllo e numerosi pattugliamenti delle zone residenziali, utili per verificare il traffico e sottoporre a verifiche più approfondite le persone con precedenti specifici o sospette.

Durante tale attività, un cittadino ha segnalato ai poliziotti la presenza, sotto una siepe all’interno del cortile di un condominio, di due zaini. Dal controllo degli agenti, è emerso che all’interno degli stessi erano presenti diversi arnesi atti allo scasso, verosimilmente utilizzati per commettere dei furti in abitazione, oggetti poi sottoposti a sequestro.

Nel corso delle attività di prevenzione indicate gli agenti hanno identificato oltre 160 persone e sottoposto a verifica circa 70 veicoli.

Le verifiche hanno interessato gli esercizi pubblici, 12 quelli sottoposti a controllo, dove si è proceduto a identificare gli avventori, al fine di accertare l’eventuale frequentazione da parte di pregiudicati, e ad effettuare verifiche di natura amministrativa circa il rispetto delle norme previste dal TULPS