Foligno: sorpresi dalla Polizia con merce di provenienza sospetta, denunciate tre persone

Nell’ambito degli ordinari servizi di controllo del territorio, il personale della Polizia di Stato del Commissariato di P.S. di Foligno ha denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Spoleto tre cittadini romeni, ritenuti responsabile del reato di ricettazione in concorso.

Nello specifico, durante il pattugliamento cittadino, i poliziotti hanno intercettato un’autovettura che, alla vista degli Agenti, ha invertito bruscamente il senso di marcia, col chiaro intento di eludere un probabile controllo.

Insospettiti, gli operatori hanno raggiunto e bloccato il veicolo, procedendo ad un controllo più approfondito dei tre occupanti, poi risultati essere cittadini romeni – due uomini e una donna – già noti alle Forze dell’Ordine per reati contro il patrimonio, peraltro spesso realizzati in concorso tra loro.

A questo punto, i poliziotti hanno perquisito con attenzione l’automobile, trovando all’interno della stessa alcuni grossi sacchi contenenti generi alimentari e prodotti per la cura della persona, merce dal valore complessivo di svariate centinaia di euro, sulle cui modalità di acquisto i tre non hanno saputo fornire spiegazioni circostanziate.

Sospettandone quindi l’illecita provenienza, gli operatori hanno quindi proceduto al sequestro della merce, nonché a denunciare all’Autorità Giudiziaria i tre cittadini rumeni per concorso nel reato di ricettazione.

Parallelamente, la posizione dei tre soggetti è stata approfondita dal personale della Divisione Anticrimine della Questura, circostanza che ha indotto il Questore della provincia di Perugia, Dario Sallustio, a emettere nei confronti di tutti gli indagati un provvedimento di Foglio di Via Obbligatorio con divieto di fare ritorno nel Comune di Foligno per i prossimi quattro anni.

Al riguardo, va evidenziato che gli indagati debbono presumersi innocenti sino alla sentenza definitiva di condanna.