Si è tenuta oggi una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocata dal Viceprefetto Vicario, Nicola De Stefano, su richiesta della Sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi, per fare un punto di situazione sulla sicurezza nel quartiere Fontivegge, a seguito di alcuni episodi criminosi ivi recentemente verificatisi.
All’incontro hanno preso parte, oltre alla Sindaca Ferdinandi, il Questore, Dario Sallustio, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Sergio Molinari, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Gen. Carlo Tomassini, il Consigliere Comunale di Perugia con delega alla sicurezza, Antonio Donato, il Comandante della Polizia Provinciale, Stefano Tofoni, e la Comandante della Polizia Locale di Perugia, Nicoletta Caponi.
Nell’ambito di un attento monitoraggio sull’andamento della delittuosità nel quartiere Fontivegge, principalmente focalizzato sui reati riconducibili alla cd. “criminalità diffusa”, una specifica attenzione è stata riservata all’area della stazione ferroviaria, ovelo scorso 23 febbraio si è verificata una rissa che ha suscitato allarme tra i cittadini.
Nel corso dell’incontro, è stato ribadito il massimo impegno delle Istituzioni e delle Forze di Polizia, al fine di innalzare i livelli di sicurezza nel quartiere, rendendo sempre più incisiva ed efficace l’azione di prevenzione e contrasto dei fenomeni di illegalità e di degrado.
In tale prospettiva, oltre alle già avviate iniziative del Comune tendenti alla riqualificazione urbana, è stato convenuto di rafforzare ulteriormente, con effetto immediato, i servizi di vigilanza e controllo del territorio, assicurati dalle Forze di Polizia con il concorso della Polizia Locale, garantendo, altresì, una maggiore visibilità delle pattuglie, specie in orario serale e notturno.
Il rafforzamento dell’attività di presidio del territorio, anche in attuazione delle previsioni contenute nel “Patto per Perugia Sicura” rinnovato il 7 febbraio 2024, prevede la realizzazione di maggiori controlli straordinari, anche a carattere interforze e c.d. “ad alto impatto”.
Si è, altresì, convenuto di implementare le verifiche di carattere amministrativo sulle attività commerciali presenti a Fontivegge,con particolare attenzione al rispetto delle norme sulla somministrazione e la vendita di alcolici, mentre il Comune proseguirà nella ricognizione già avviata sulla regolarità dellelocazioni abitative.
È stato infine concordato di riesaminare il tema della sicurezza del quartiere Fontivegge in una prossima riunione del Comitato, anche al fine di verificare l’efficacia delle azioni intraprese.