Assisi: il grande Uto Ughi si esibirà nella chiesa superiore della Basilica di San Francesco alla presenza del ministro Valditara

Il celebre maestro Uto Ughi si esibirà nella chiesa superiore della Basilica di San Francesco in Assisi davanti ad un pubblico d’eccezione. Saranno cinquecento le ragazze e i ragazzi delle scuole – dalla primaria alla secondaria di secondo grado – che parteciperanno all’evento promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito alla presenza del Ministro Giuseppe Valditara. Il concerto si terrà giovedì 3 aprile alle ore 11.

L’iniziativa – dal titolo “Uto Ughi per i giovani” – rientra nell’ambito del Protocollo d’Intesa che il Ministero ha firmato nel giugno del 2024 con la Fondazione Uto Ughi per promuovere la conoscenza e l’ascolto della musica classica nelle scuole di ogni ordine e grado. Il Protocollo, della durata triennale, prevede la promozione di attività e progetti formativi volti a diffondere la conoscenza delle varie potenzialità espressive degli strumenti musicali e lo sviluppo di iniziative in cui la musica diventi un’esperienza di ricerca, creatività, aggregazione e inclusione.

«A partire da ciò che ci ha ricordato nel febbraio scorso il Santo Padre Francesco – ha dichiarato fra Marco Moroni, OFMConv, Custode del Sacro Convento -, la musica è e deve diventare sempre più esperienza e strumento di pace. Sono pertanto molto grato al Ministro Valditara per aver scelto la Basilica di San Francesco, uomo di pace e fraternità universale, per questo concerto del Maestro Ughi in cui, avvicinando le nuove generazioni alla bellezza della musica classica, offre a tutti, giovani e adulti, la possibilità di fare esperienza di quell’armonia, che è l’obiettivo ma anche il diritto inalienabile di ogni essere umano sulla terra».