Momenti di alta tensione nella parte iniziale della seduta di Assemblea legislativa dell’Umbria di martedì mattina.
Respinte due richieste del centrodestra di sospendere i lavori. Sono stati 13 i voti contrari e 8 quelli a favore che hanno determinato la respinta della richiesta di sospensione dei lavori dopo gli interventi dei consiglieri di centrodestra Giambartolomei e Pace.
VIDEO ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELL’UMBRIA
INTERVENTO DELLA CONSIGLIERA PACE
La consigliera di Fratelli d’Italia Pace ha contestato alla Presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria Sarah Bistocchi di non aver valutato l’ammissibilità la mozione di sfiducia di 4 giorni fa. “Si tratta di un fatto gravissimo” – ha detto Pace – accusando di mancanza di terzietà la presidente Bistocchi “che mette in pericolo l’autonomia del Consiglio Regionale rispetto alla Giunta Regionale”
RISPOSTA DELLA PRESIDENTE BISTOCCHI
La presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria Sarah Bistocchi ha precisato che “la mozione di sfiducia è in capo al presidente per la valutazione dell’ammissibilità o meno e che al prossimo ufficio di presidenza sarà vagliata la mozione”. Sottoposta al voto in aula la richiesta di sospensione dei lavori che è stata respinta con 13 voti contrari e 8 favorevoli
In corso la discussione delle manovra fiscale avviata dalla maggioranza con il vice presidente della Regione Tommaso Tommaso Bori
INTERVENTO VICE PRESIDENTE BORI
Bori ha ribadito l’intenzione di dare luogo ad una revisione della spesa sanitaria e ad un piano sanitario. Bori ha poi specificato “che non ci sarà l’aumento del bollo auto abbassando maggiorazione dell’Irap allo 0,4% e eviteremo la tassa occulta che porta i cittadini a rivolgersi alla sanità privata”.
INTERVENTO CONSIGLIERA TESEI
La consigliera Lega Donatella Tesei ha richiesto chiarezza in merito alla mancata consegna dei documenti della società Kpmg parlando di una realtà mistificata dalla maggioranza.