L’Area Incentivi di Confcommercio Umbria – come viene comunicato in una nota – informa che è operativo un nuovo bando della Regione Umbria rivolto agli imprenditori agricoli titolari di agriturismi, iscritti (o in fase di iscrizione) all’Elenco regionale.
L’incentivo prevede un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, che sale al 60% per i giovani agricoltori (under 41), per investimenti compresi tra 25.000 e 180.000 euro.
Tra le spese finanziabili: ristrutturazioni, miglioramenti aziendali, risparmio energetico, acquisto di attrezzature e software. Ammesse anche spese retroattive dalla data di presentazione della domanda.
Domande entro il 15 settembre 2025, tramite procedura valutativa a graduatoria (min. 20 punti su 105).
Si tratta di una opportunità concreta per rilanciare l’attività agrituristica e migliorare l’accoglienza in chiave sostenibile.
