Anche quest’anno l’Istituto scolastico Omnicomprensivo di Nocera Umbra ha preso parte al Progetto di Economia Circolare con il giornalista Andrea Chioini , dal titolo “La chimica nella nostra vita”; le classi 2A e 2B della scuola secondaria primo grado F. Mari, nel secondo quadrimestre, si sono messe in gioco in un laboratorio, la cui centralità è stata data dall’analisi del regolamento REACH. Quest’ultimo consiste nella registrazione, autorizzazione e valutazione delle singole sostanze chimiche nocive per l’uomo e mira ad assicurare un maggiore livello di protezione della salute umana e dell’ambiente. Per ogni settore il Reach ha stabilito delle normative e inoltre definisce il principio per cui spetta all’industria la responsabilità di gestire i rischi delle sostanze chimiche e di garantire la sicurezza delle sostanze che vengono prodotte e vendute sul mercato.
Il giornalista Chioini agli studenti e alle studentesse coinvolte ha anche parlato dell’ECHA (Agenzia Europea delle Sostanze Chimiche), che riceve le singole registrazioni e ne valuta la conformità normativa.
Divisi in gruppi, ognuno di questi è andato ad approfondire un argomento specifico, acquisendo, passo dopo passo, competenze sempre più significative di educazione civica. Inizialmente c’è stato chi è andato a ricercare l’acronimo di “REACH” scoprendo che è un acronimo inglese che sta per “Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemicals” cioè “Registrazione, Valutazione, Autorizzazione e Registrazione delle Sostanze Chimiche”. Successivamente ogni gruppo ha analizzato una tipologia specifica di inquinamento: l’inquinamento idrico, atmosferico e del suolo. Altri invece hanno fatto delle ricerche sulle sostanze nocive nei cosmetici, medicinali, inchiostri da tatuaggi.
Tutte le informazioni sono state poi riunite in una presentazione e in un cartellone, tutto materiale che è stato illustrato magistralmente dai ragazzi e dalle ragazze convolti nell’evento della V^ edizione della Palestra Digitale, a Gualdo Tadino.