Al Sigismondi di Nocera Umbra un dialogo-confronto con gli studenti su corpo, identità e fragilità giovanile

Nell’ambito del percorso di orientamento scolastico e personale, promosso dal Liceo delle Scienze Umane di Nocera Umbra, nell’Aula Magna della scuola venerdì 30 maggio gli studenti delle classi 4 A e 5 A hanno incontrato il Prof. Stella, docente di Psicologia Generale dell’Universitá degli Studi di Perugia che ha illustrato loro il corso di Laurea in Filosofia, scienze e tecniche psicologiche, evidenziando l’interdisciplinarietà tra la Filosofia e Psicologia. Il professore ha poi presentato il suo testo Il piacere di piacere e di piacersi ed ha guidato i ragazzi attraverso un’analisi critica dei modelli estetici dominanti, con particolare attenzione all’influenza esercitata dai social media e dalla cultura dell’immagine. L’adolescenza è un’età fragile, in cui la ricerca di approvazione può sfociare in comportamenti pericolosi e “L’ambizione estetica”, così l’ha definita, se esasperata, può diventare un fattore di rischio per lo sviluppo di disordini alimentari, che colpiscono sia le ragazze che i ragazzi, spesso in modo silenzioso. Un momento di grande riflessione, confronto e consapevolezza quello che si è avviato con i ragazzi, che hanno preso la parola per rivolgere numerose domande, condividere riflessioni e osservazioni maturate nel quotidiano. Alcuni interventi hanno messo in luce quanto il bisogno di conformarsi agli standard estetici sia oggi sentito tra i giovani, e come spesso dietro a un “semplice” desiderio di migliorarsi si possano celare forme di disagio più profonde. L’incontro ha rappresentato anche un momento significativo del percorso di orientamento intrapreso dalla scuola, non solo in chiave accademica e professionale, ma anche e soprattutto come sviluppo personale e consapevolezza di sé. Conoscere, riconoscere e affrontare le fragilità è parte integrante di un cammino di crescita responsabile e libero. «Aiutare gli studenti a orientarsi – ha dichiarato il Dirigente Scolastico, il Prof. Leano Garofoletti – significa anche offrire loro occasioni per guardarsi dentro, per capire cosa li influenza, quali valori contano davvero, e come affrontare le sfide della propria età con maggiore equilibrio».