Per aderire al concorso si dovrà redigere un progetto condiviso con la dirigenza e con gli insegnanti, che renda la biblioteca scolastica un luogo accessibile a tutti gli studenti, vivo e propositivo, con uno o più̀ responsabili che si impegnino a garantirne il servizio affinché lo stesso non si esaurisca nella semplice donazione. La mail alla quale inviare i progetti: [email protected]
I vincitori, entro un anno dall’assegnazione del premio, dovranno inviare a Birba un breve resoconto dell’attività̀ svolta in biblioteca corredato di foto. Si darà la precedenza a gruppi di volontari che si costituiscano in associazione no-profit e alle biblioteche da realizzare o sviluppare in strutture scolastiche e in zone dove sono scarse le risorse destinate alla promozione della lettura.
La premiazione del progetto vincitore si svolgerà domenica 20 settembre durante la tre giorni di “Birba chi legge” Festa delle storie per bambini e ragazzi che si terrà ad Assisi dal 18 al 20 settembre.
Nel 2025 è stato premiato il progetto “Le pagine sul lago” presentato dall’associazione Cavtha in collaborazione con il Circolo didattico di Magione, che aveva nell’intento quello di rendere la biblioteca scolastica della piccola scuola di paese un luogo ponte con il territorio, dove crescere come comunità con i libri e le storie, a tutte le età.
Sito ufficiale www.birbachilegge.it
