GLI AUGURI DEL SIGISMONDI PER UN NATALE DI SQUADRA

Per farsi gli auguri di Buon Natale, l’Istituto Superiore Sigismondi di Nocera Umbra ha scelto il Palazzetto dello Sport del Comune, dove i ragazzi si sono “messi in gioco” tirando a canestro, in porta e facendo il tifo dagli spalti. La mattinata si è articolata in due momenti, dapprima gli studenti hanno avuto la possibilità di conoscere un nuovo sport: il Baskin, un basket inclusivo, giocato insieme da persone con e senza disabilità; il termine, infatti, nasce dall’unione di basket e inclusivo, le cui regole sono gestite da EISI (Ente Italiano Sport Inclusivi). L’Istituto nocerino, forte del suo vissuto di scuola inclusiva, si fa portavoce del Progetto Pilota “Baskin”, che promuove questo sport tra i giovani. Con il contributo dell’Associazione “Penso positivo by Tommaso” di Foligno, una realtà schierata in prima linea nel credere nel valore inclusivo dello sport, il Progetto prevede otto incontri con un coach professionista durante l’anno scolastico. Alla presenza della mamma di Tommaso, la Sig.ra Catia Borsellini, Vicepresidente dell’Associazione e della Signora Isabella Gallina, Membro del Consiglio direttivo, si è dato il via ad una dimostrazione teorica e pratica del Baskin, diretta dal Sig. Macchini Vincenzo, figura di riferimento per questo sport in Italia.
La mattinata è proseguita poi con il torneo di calcetto che ha visto i ragazzi del Liceo e dell’ITI scendere in campo, all’insegna di un agonismo caratterizzato dall’amicizia e dallo spirito sportivo. Grande e festosa la partecipazione di tutti gli studenti che dagli spalti insieme ai loro docenti hanno sostenuto i compagni.
“Lo sport, queste le parole del Dirigente scolastico, il Prof. Leano Garofoletti- è un linguaggio universale in grado di abbattere le barriere, dove le parole a volte falliscono e in questa giornata, l’importanza dello sport si manifesta nella sua capacità di non lasciare nessuno in panchina. L’augurio che oggi vi faccio è quello di portare lo spirito dello sport anche tra i banchi di scuola: siate compagni di gioco leali e sostenetevi a vicenda nel cammino della vita”.