CONCERTO DI CAPODANNO A GUBBIO CON LA BANDA DI MADONNA DEL PONTE E IL CORO SARABANDA SABATO 3 GENNAIO

Il circolo Anspi di Madonna del Ponte a Gubbio organizza il 1° Concerto di Capodanno Sabato 03 Gennaio 2026 alle 18 nella Chiesa di Santa Maria del Corso. La manifestazione vedrà la presenza della Banda musicale di Madonna del Ponte e del coro di bambini Sarabanda.

Le prime tracce documentate della Banda Musicale Madonna del Ponte risalgono al 1910, quando il Canonico Lateranense don Augusto Busacchi decise di creare una Fanfara di campagna nella zona di Madonna del Ponte. Secondo quanto riportato dal giornale Il piccolo contadino, la formazione musicale animava la vita rurale eugubina, regalando momenti di socialità e musica alle comunità locali.Quell’esperienza, tuttavia, durò solo pochi anni. Con l’arrivo della Prima Guerra Mondiale nel 1915, le attività musicali si interruppero e le notizie sulla fanfara si persero, lasciando per decenni un vuoto nella tradizione bandistica del quartiere. Dopo quasi ottant’anni di silenzio, nel 1992 la storia riparte grazie all’iniziativa di don Franco Canichella, neo-parroco di Madonna del Ponte. L’idea era chiara: ricreare una banda musicale che fosse anche momento di aggregazione per i giovani della parrocchia, offrendo loro un luogo dove imparare musica, crescere insieme e sentirsi parte di una comunità. Dal 2024, la direzione della Banda Musicale è affidata al Maestro Giordano Palazzari, musicista pluridiplomato presso il Conservatorio di Perugia. Con lui, il gruppo ha intrapreso un percorso di rinnovamento artistico, introducendo nel repertorio brani di musica leggeralatinoamericana e arrangiamenti moderni, pur mantenendo la tradizione bandistica e religiosa fondamentale per le processioni e le celebrazioni liturgiche.

Il coro nato nel 1978 , ha dovuto interrompere i suoi spettacoli per la morte prematura del paroliere. Ripartita l’avventura grazie ad una associazione di Fabriano che per diversi anni ha organizzato i vari festival al teatro Gentile. Inizialmente il coro aveva il nome di FAGU’, iniziali di Fabriano e Gualdo Tadino, poi si sono aggiunti i frati Cappuccini di Assisi con la collaborazione di fra Maurizio Lenti che preparava i ragazzini di Assisi mentre Angelo e Raoul Provvedi quelli di Gualdo Tadino, Fabriano e vari comuni limitrofi. I concerti si sono svolti nelle piazze di Fabriano , Gualdo Tadino e Assisi mentre a Natale, nella basilica superiore di San Francesco per 7 anni consecutivi. Il coro attualmente ha cambiato il nome in Sarabanda alla guida ci sono Raoul e Angelo Provvedi e fra Maurizio Lenti per la parte vocale, con la preziosa collaborazione del comune di Gualdo Tadino e dell’Istituto Comprensivo di Gualdo Tadino .
Come ospite del primo concerto di Capodanno di Sabato 3 Gennaio 2026 sarà presente l’associazione “UNO IN PIÙ” con la presentazione dei lavori fatti.