La giornata può cominciare con la visita del Polo Museale (orari 10:00-13:00 e 15:00-18:00), approfittando della promozione “un solo biglietto, tanti musei”: acquistandone uno solo, si visitano gratuitamente ben 6 musei, comprese tutte le mostre temporanee. Si parte dalla Rocca Flea, fortezza federiciana che ospita la pinacoteca con opere di Matteo da Gualdo e Niccolò Alunno, la sezione archeologica e le ceramiche. L’itinerario prosegue nel borgo verso il Museo dell’Opificio Rubboli, con i suoi forni a muffola per il lustro oro e rubino, il Museo della Ceramica di Casa Cajani, il Museo Archeologico Antichi Umbri, il percorso multimediale del Museo Regionale dell’Emigrazione “Pietro Conti” e l’inedito Museo del Somaro, Centro per l’Arte Contemporanea.
L’estate offre inoltre tre mostre temporanee d’eccezione, tutte incluse nell’itinerario: nella Chiesa monumentale di San Francesco la collettiva “Lo spirito di Francesco. Capolavori della figurazione contemporanea nell’anno dell’Ottavo Centenario”, a Casa Cajani la personale di Alessandro Gattuso “EPOS. La grande avventura umana nello spazio”, infine, al Museo del Somaro, l’esposizione “Parata” di Remo Giombini.
Dopo aver visitato il patrimonio culturale cittadino gli avventori potranno godere dell’altitudine e del paesaggio di Valsorda. A oltre mille metri di quota, questa conca appenninica è un’oasi dal microclima fresco, perfetta per la scampagnata fuori porta di Ferragosto, tra passeggiate nei prati ed escursioni panoramiche. al calare del sole, la serata si può concludere nel centro storico illuminato dagli eventi serali. Per dettagli e orari: www.polomusealegualdotadino.it.
